Elsa Fornero aggredita da Magliaro: "Patetica, si goda la vecchiaia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elsa Fornero aggredita da Magliaro: “Patetica, si goda la vecchiaia”

Elsa Fornero

Il dibattito televisivo tra l’ex ministra Elsa Fornero e l’intellettuale Massimo Magliaro ha acceso gli animi e fatto discutere l’Italia.

Elsa Fornero, già ministra nel governo Monti e professoressa di grande rilievo, è tornata sotto i riflettori durante la puntata del 19 settembre di “Dimartedì”. La sua presenza nello studio di Giovanni Floris ha riacceso vecchie polemiche, soprattutto quando ha ripreso una dichiarazione di Matteo Salvini, leader della Lega: “Se dopo le elezioni non faremo quello che abbiamo promesso, avrete il diritto di spernacchiarmi“. Fornero, con tono deciso, ha affermato che Salvini “spernacchia da solo, accusandolo di “impreparazione” e di fare affermazioni “spudorate“.

La reazione di Massimo Magliaro

Le parole della Fornero non sono passate inosservate. Massimo Magliaro, storico intellettuale della destra italiana, ha risposto con veemenza. Rivolgendosi direttamente all’ex ministra, ha dichiarato: “Dall’alto della sua saggezza accademica è stata messa alla prova della sua capacità di governo. Lei e il governo Monti, e gli italiani hanno dato un giudizio irreversibile“. Magliaro ha poi continuato, sottolineando come le parole di Fornero siano come “gocce d’acqua su un lago e non abbiano alcun peso. “Di cosa parla, lei è stata bocciata dagli italiani“, ha tuonato Magliaro, rimarcando come Fornero continui a dare lezioni nonostante il giudizio negativo ricevuto dal popolo italiano.

Il ritorno dell’ex ministro sul piccolo schermo

Fornero ha cercato di difendersi, sottolineando che le sue parole erano state espresse con calma e che in quel contesto era stata chiamata a dare un parere. Tuttavia, Magliaro non ha accettato le giustificazioni, ribattendo con un secco: “Ma si goda la vecchiaia, è patetica“.

Il dibattito si è concluso con una battuta di Giovanni Floris, che ha cercato di stemperare gli animi: “E meno male che ha detto che la stimava…“.

Questo acceso confronto tra Elsa Fornero e Massimo Magliaro ha dimostrato quanto siano ancora vive le tensioni politiche in Italia. Entrambi i protagonisti hanno difeso con passione le loro posizioni, ma è chiaro che la divisione tra le diverse fazioni politiche rimane profonda. La televisione, in questi casi, diventa lo specchio di un Paese che cerca ancora di trovare un equilibrio e una coesione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2023 9:20

Giorgia Meloni: “Italia non sarà campo profughi dell’Europa”

nl pixel